BOTTEGA DIGITALE: leve e strumenti per l'imprenditoria femminile

Bottega Digitale delle Donne

La CNA di Roma, in collaborazione con la CCIAA di Roma, presenta la BOTTEGA DIGITALE DIGITALE: LEVE E STRUMENTI PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE. Il progetto ha come obiettivo primario quello di coinvolgere le imprenditrici delle MPMI romane in un percorso volto alla conoscenza ed alla gestione strategica degli strumenti digitali necessari per essere competitive su mercati sempre più mutevoli. L'iniziativa ha lo scopo di supportare le donne, imprenditrici o aspiranti tali, attraverso un percorso di upskilling e reskilling delle competenze digitali, favorendo al contempo la riduzione del gap di genere nel sistema delle imprese.

L’idea progettuale è quella di ri-produrre una “bottega digitale” nella quale le imprenditrici possano valutare la fattibilità di una propria idea (di processo, di produzione, di marketing, ecc.), simulando il flusso di lavoro necessario alla sua possibile realizzazione o prendendo spunto da idee simili già realizzate e casi reali, quindi sperimentabili direttamente. In pratica si utilizza un sistema di learning by doing, cioè si impara facendo. Il termine bottega non è utilizzato a caso: nelle botteghe di un tempo ci si impegnava ad imparare lavorando ed alimentando l’esperienza. In questo caso si apprende ad applicare le nuove tecnologie digitali direttamente al servizio della propria attività. Per fare questo, i contenuti della nostra azione prevedono una parte formativa ed una parte consulenziale e di assestamento.

La parte formativa on-line, verticale e molto mirata, comprende sia webinar, sia formazione, anche MOOC, su piattaforme integrative (quest’ultime gestibili in completa autonomia di tempo e fruizione) il tutto tenendo sempre bene a mente 4 concetti fondamentali di sviluppo:

1. Empowerment attraverso l’acquisizione di skills digitali fondamentali.
  2. Education: imparare per adattarsi ai bisogni delle nuove generazioni dei consumatori, che cambiano anche in funzione della rivoluzione digitale.
  3. Persone: la digital transformation non può avvenire senza il loro pieno coinvolgimento tramite un percorso chiaro, stimolante, pratico ed esperienziale.
  4. Aziende moderne: hanno l’esigenza di evolversi per cogliere le nuove opportunità del digitale. Il cambiamento è innanzitutto culturale ma bisogna essere in grado di accompagnarle in questo percorso, alla ricerca di competenze che non conoscono o che non sanno di dover sviluppare.

Di seguito il calendario degli appuntamenti in modalità online:

• INTRODUZIONE ALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE. 9 maggio dalle 17:30 alle 19:30
  • DIGITALE E SOSTENIBILITA’ NELLE IMPRESE AL FEMMINILE. 16 maggio dalle 17:30 alle 19:30
  • IL MODELLO DI BUSINESS. 23 maggio dalle 17:30 alle 19:30
  • INNOVAZIONE E CHANGE MANAGEMENT. 30 maggio dalle 17:30 alle 19:30
  • DIGITAL MARKETING 1. 6 giugno dalle 17:30 alle 19:30
  • DIGITAL MARKETING 2. 13 giugno dalle 17:30 alle 19:30
  • LE TECNOLOGIE ABILITANTI. 20 giugno dalle 17:30 alle 19:30

La fase di consulenza e assestamento è dedicata ai Kickstarter nelle varie aziende, cui verranno forniti gli strumenti per poter iniziare e gestire poi autonomamente il processo di trasformazione digitale.

Per partecipare al progetto è indispensabile compilare il questionario.