Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n.17 del 1° Marzo 2022 recante “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali”.
L’articolo 6 del Decreto Energia, contiene 79,6 milioni di euro destinati sia alle aziende più strutturate che alle PMI artigiane.
L’incremento di 20 milioni di euro da destinare ai rimborsi dei pedaggi autostradali, è infatti rivolto alle imprese più strutturate; i 5 milioni di euro che vanno ad incrementare lo stanziamento per le deduzioni forfettarie, sono destinate ai titolari artigiani che guidano personalmente il camion e che, indicativamente, vedranno riconoscersi circa 52 euro/viaggio effettuato fuori comune rispetto ai 48 dello scorso anno.
Il credito di imposta (15%) per l’additivo AdBlue, indispensabile per la circolazione dei veicoli di ultima generazione Euro VI/D, consentirà di recuperare meno di 17 centesimi al litro sul prezzo di acquisto al netto dell’IVA e nel limite di spesa di 29,6 milioni di euro.
Mentre sono 25 i milioni di euro stanziati per il credito di imposta (20%) riconosciuto per l’acquisto di gas naturale liquefatto utilizzato per la trazione dei mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto.
Entrambi i crediti di imposta sono validi per gli acquisti effettuati nel 2022 e per conoscere i criteri e le modalità di attuazione occorre attendere appositi decreti ministeriali da emanarsi entro sessanta giorni dall’entrata in vigore del DL Energia.