CNA Cinema e Audiovisivo entra a far parte del Consiglio superiore del cinema e dell’audiovisivo. Sarà Sabina Russillo la referente nazionale del Raggruppamento.
L’organismo svolge rilevanti compiti di consulenza e supporto nella elaborazione e attuazione delle politiche di settore nonché nella predisposizione di indirizzi e criteri generali relativi alla destinazione delle risorse pubbliche per il sostegno alle attività cinematografiche e dell’audiovisivo.
Venerdì 15 dicembre 2023, la CNA, insieme alle altre organizzazioni datoriali e la SLC-CGIL, la FISTEL-CISL e la UILCOM-UIL, ha sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il doppiaggio. Il contratto trova applicazione nei confronti delle prestazioni di lavoro autonomo professionale fornite dai lavoratori che realizzano l’edizione italiana dei prodotti audiovisivi e assimilati, attraverso il doppiaggio (ivi compreso l’oversound).
Apprendiamo dagli organi di stampa della decisione del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri di assegnare un contributo di 250.000 euro alla Fondazione Piccolo America.
Pur riconoscendo l’importanza e il valore sociale delle iniziative culturali offerte alla cittadinanza dalla Fondazione, esse non rappresentano a nostro avviso che una delle tantissime attività che animano la nostra Città, dai festival cinematografici storici alle nuove iniziative di promozione della cultura cinematografica che nascono ogni anno.