Un matching tra editori e produttori cinematografici per raccontare in modo nuovo la Capitale

Si è svolta quest’oggi presso la Casa delle Tecnologie il Matching e Networking tra editori e produttori, parte del progetto “Turismo, cinema ed editoria: un nuovo racconto integrato”, realizzato da CNA di Roma in collaborazione con Nina International e con il supporto della Camera di Commercio di Roma. Hanno preso parte all’iniziativa anche l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Roma, Monica Lucarelli e l’Assessore alla Cultura, Miguel Gotor.

L’intento è quello di far incontrare le realtà più interessanti del panorama editoriale romano con le produzioni cinematografiche indipendenti. Da Elliot, fresco vincitore del Premio Strega, a Minimum Fax, da Minerva Pictures, a Rain Dogs, Movimento Film e molti altri.

Un matching con al centro le opere letterarie che raccontano Roma e la voglia di portarle sul piccolo e grande schermo.

Durante l’iniziativa sono stati realizzati anche dei podcast con autori, voci e storie attraverso cui poter raccontare la nostra città e promuoverla sulle piattaforme turistiche on line.

“L’evento di oggi testimonia la capacità della CNA di Roma di creare occasioni virtuose di collaborazione e di incontro tra realtà diverse, ma complementari. Attraverso questo progetto, ci siamo posti l’obiettivo ambizioso, ma non irraggiungibile, di far crescere l’interesse dei viaggiatori a livello nazionale e internazionale verso un nuovo modo di visitare e di immaginare la nostra bellissima città” ha commentato Tiziana Barone, Presidente di CNA Comunicazione e Terziario Roma.

"Contenti di ospitare formule innovative per creare connessioni alla Casa delle Tecnologie Emergenti. La CTE come spazio di innovazione e confronto sta crescendo ogni giorno, sta dimostrando di poter essere centrale nella costruzione di una nuova narrazione su Roma, improntata al futuro. Siamo soddisfatti dei progetti sostenuti fino a ora ma la mission della CTE è anche quella di ospitare l’innovazione, di prodotto ma anche di nuovi modelli di interazione per creare opportunità di sviluppo per la Capitale." - Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità e Presidente del Board of Directors di CTE Roma.

“È lodevole un’iniziativa come questa” - afferma  Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale -“perché testimonia l’importanza di fare rete e creare relazioni tra giovani autori, piccole e medie case editrici e il mondo della produzione cinematografica.

E lo si fa con una narrazione che mette al centro Roma, anche attraverso strumenti affascinanti come il podcast, che recuperano il gusto ancestrale per l’oralità. È importante che si affermino momenti come questi perché possono aiutare a far crescere anche la qualità dei prodotti culturali della nostra città”.