Apprendiamo dagli organi di stampa della decisione del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri di assegnare un contributo di 250.000 euro alla Fondazione Piccolo America.
Pur riconoscendo l’importanza e il valore sociale delle iniziative culturali offerte alla cittadinanza dalla Fondazione, esse non rappresentano a nostro avviso che una delle tantissime attività che animano la nostra Città, dai festival cinematografici storici alle nuove iniziative di promozione della cultura cinematografica che nascono ogni anno.
Inoltre, operare con fondi pubblici in un contesto di mercato, insieme a tanti operatori dell’esercizio cinematografico ancora fortemente piegati dalle chiusure imposte dalla pandemia e alle prese con una profonda mutazione dei modelli di fruizione del prodotto da parte del pubblico, crea una fortissima distorsione della concorrenza a scapito di quanti, nonostante tutto, continuano a garantire occupazione, investimenti e presidio sociale in particolare nelle periferie della nostra città.
CNA Cinema e Audiovisivo Roma esprime forte disapprovazione rispetto alla scelta di disporre di fondi pubblici senza atti aperti e trasparenti che consentano a tutti i progetti virtuosi di concorrere con le medesime opportunità.
In riferimento a ciò si auspica dunque che il Sindaco voglia sospendere tale delibera e convocare al più presto le Associazioni rappresentative delle imprese del comparto, chiamate ad affrontare una fase delicata e complessa per la loro sopravvivenza. Siamo certi che il Sindaco vorrà individuare i migliori strumenti e metodologie per offrire un quadro di sostegno al settore trasparente, libero e concorrenziale.