I Castelli Romani sono un territorio storicamente strategico, che ha sempre attirato i romani con la dolcezza del clima, la qualità dei prodotti agroalimentari, la bellezza dei paesaggi.
Per questo abbiamo deciso di avviare un progetto per identificare le aree più significative sui Comuni di Albano Laziale, Castel Gandolfo, Ariccia, Genzano di Roma e Nemi, in modo da individuare quei luoghi che possono destare la meraviglia del visitatore, ma anche in cui si trovino negozi, le botteghe storiche, le eccellenze artigianali, i servizi e quant’altro possa essere di loro interesse.
I destinatari della nostra iniziativa saranno soprattutto gli operatori economici che lavorano nei Comuni individuati. In particolare saranno gli imprenditori quegli Ambasciatori del Territorio che dovranno conoscere e raccontare le bellezze presenti nel territorio e far in modo di intercettare un turismo di qualità, che sappia valorizzare e rispettare i luoghi visitati.
Gli obiettivi di miglioramento delle condizioni ambientali e sviluppo del territorio sono trasversali per tutta la collettività e ognuno ha il suo pezzo di responsabilità nel perseguirli e realizzarli. Ci auguriamo quindi che questo progetto sia solo un primo passo di un percorso più ampio e ambizioso che, in collaborazione con le Amministrazioni locali e le relative comunità, faccia dei nostri territori dei luoghi di eccellenza e ospitalità conosciuti in tutto il mondo.
GUIDA DELLA CITTÀ: ognuno dei cinque opuscoli, ricco di immagini fotografiche, contiene una breve storia dei Castelli Romani, il racconto della città dalle sue origini ad oggi, un tour virtuale della città e una breve descrizione delle altre sedici città dei Castelli Romani.
ALBANO LAZIALE: fondata sull’antico accampamento dell’imperatore Settimio Severo (Castra Albana) il suo centro storico è ricco di siti archeologici di grande rilievo come i Cisternoni, l’anfiteatro Severiano, le terme di Caracalla e la Porta Pretoria.
ARICCIA: la città famosa nel mondo per la sua porchetta IGP e per il ponte monumentale, è oggi sede del più importante Museo del Barocco Romano nella prestigiosa sede di Palazzo Chigi: il più bel palazzo nobiliare dei Castelli Romani.
CASTEL GANDOLFO: uno dei borghi più belli d’Italia, sede del Palazzo Pontificio e dei Giardini Vaticani, con i suoi magnifici giardini all’italiana e con i resti dell’imponente villa dell’imperatore Domiziano, ha nel bacino lacustre, ricco di stabilimenti balneari e di ristoranti, il suo punto di forza dell’offerta turistica.
GENZANO DI ROMA: città dell’Infiorata, la festa tradizionale più prestigiosa dei Castelli Romani che richiama ogni anno migliaia di turisti affascinati dalle composizioni floreali, e sede di Palazzo Sforza Cesarini, si caratterizza per le sue specialità gastronomiche, come il pane casareccio con marchio IGP.
NEMI: affacciato sull’omonimo lago, conosciuto come Speculum Dianae e che custodiva le antiche navi di Caligola, bandiera arancione del TCI, è famoso per le sue fragoline, per la coltivazione dei fiori, per i suoi siti archeologi e per la rete di sentieri, come la Via Francigena del Sud, che caratterizza il suo territorio.
COSE DA VEDERE: mini guida di Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano di Roma e Nemi con l’elenco delle principali cose da vedere tra monumenti, chiese, palazzi e ville nobiliari, musei, sentieri natura, parchi, punti panoramici e botteghe storiche. Chiudono la mini guida alcune informazioni utili per i visitatori.
IO RISPETTO LA MIA CITTÀ: breve prontuario dei comportamenti virtuosi che ha l’obiettivo di far comprendere ai cittadini, e in particolare ai più giovani, che il miglioramento della qualità del nostro territorio è responsabilità di tutti, nessuno escluso.
LE NOSTRE PROPOSTE: breve sintesi delle proposte emerse dall’indagine effettuata intervistando cinquanta operatori economici delle cinque città oggetto d’indagine.