SEMINARIO | L’importanza della certificazione ESG per le PMI

seminario ESG
22 Luglio 2024, 18:00
22 Luglio 2024, 19:00

Partecipa per scoprire l'importanza e i vantaggi della certificazione ESG (Environmental, Social, Governance) per le PMI.

Presenteremo l'accordo con NeXt Economia, rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni offre supporto pratico per adottare pratiche sostenibili.

La certificazione ESG per un'impresa riguarda l'adesione a standard e pratiche che promuovono la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale e una governance aziendale etica.

La certificazione ESG offre numerosi vantaggi alle piccole imprese, aiutandole a migliorare anche la loro competitività e reputazione nel mercato. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

• Accesso ai Finanziamenti: sempre più investitori e istituti finanziari stanno dando priorità alle aziende con buone prestazioni ESG. La certificazione ESG può quindi facilitare l'accesso a prestiti, linee di credito e altri strumenti finanziari a condizioni più favorevoli.
  • Riduzione dei costi: ad esempio attraverso un minor consumo di energia, una riduzione dei rifiuti e una migliore gestione delle risorse idriche. Inoltre, le aziende certificate ESG possono beneficiare di incentivi fiscali e di altre agevolazioni governative.
  • Maggiore coinvolgimento dei dipendenti e fidelizzazione dei talenti: i dipendenti sono sempre più attratti da aziende che si impegnano per la sostenibilità e la responsabilità sociale. La certificazione ESG può quindi aumentare il morale dei dipendenti, la produttività e la fidelizzazione dei talenti.
  • Vantaggio competitivo: in un mercato sempre più attento alla sostenibilità, la certificazione ESG può dare alle piccole imprese un vantaggio competitivo rispetto alle loro concorrenti. Questo può essere particolarmente importante per le aziende che operano in settori sensibili all'ambiente o alla responsabilità sociale.

RELATORI:

• Giordano Rapaccioni Segretario CNA Roma
  • Lorenzo Semplici Responsabile CeSVa -Centro Studi e Valutazioni Di NeXt - Nuova Economia per Tutti APS ETS
  • Maria Fermanelli Presidente CNA Roma

QUESTION TIME

Partecipa al seminario, esserci significa migliorare la competitività, attrarre investimenti e contribuire a un futuro più sostenibile.

Con il contributo della

Immagine Centrata