Premio "Storie di Commercio e Artigianato" 2024

Storie di Commercio e Artigianato

Un'iniziativa dell’Asessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità del Comune di Roma, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma dedicata a celebrare le storie di successo delle imprenditrici/imprenditori, dei laboratori artigianali e delle attività commerciali che contribuiscono in modo significativo alla vitalità economica e sociale della nostra città.

L’essenza del Premio è riconoscere e valorizzare le eccellenze del nostro territorio. Mettere in luce le storie di chi, nel campo dell’Artigianato e del Commercio, con impegno, creatività e visione, ha raggiunto risultati straordinari.

Il Premio "Storie di Commercio e Artigianato" offre una piattaforma per celebrare le realtà commerciali e artigianali che si distinguono per tradizione, innovazione, qualità del servizio, impatto sociale e sostenibilità.

Domande al via dal 15 luglio al 30 agosto 2024.

LE CATEGORIE

• La Tradizione
  • La Cultura
  • L'Impegno Sociale
  • Le Imprese al Femminile
  • Il Made in Italy nel Mondo
  • La Legalità

LE CATEGORIE NEW ENTRY PER L’EDIZIONE 2024

• L’Innovazione
  • Le Imprese Under 35
  • ll Posto del Cuore
  • L’Impatto sul Territorio

Per ogni categoria verrà premiata un’attività commerciale e un’impresa artigiana.

PREMIO JANUS (categoria Tradizione)

Per valorizzare coloro che sanno mantenere vive le tradizioni, rispettando e onorando le pratiche antiche mentre le integrano armoniosamente con l’artigianato e il commercio moderno.

PREMIO MINERVA (categoria Cultura)

Per valorizzare quelle realtà artigianali e commerciali che integrano con successo la cultura nelle loro pratiche, valorizzando e promuovendo le arti, la saggezza e le tradizioni culturali attraverso i loro laboratori artigianali e le loro attività commerciali.

PREMIO VESTA (categoria Impegno Sociale)

Valorizza quelle realtà commerciali e artigianali che eccellono nell'impegno sociale, promuovendo il benessere, la solidarietà e il miglioramento delle comunità attraverso il loro lavoro.

PREMIO DIANA (categoria Imprese al Femminile)

Celebra le imprese al femminile e i laboratori artigianali che eccellono valorizzando la forza, l'indipendenza e la leadership delle donne imprenditrici. Queste realtà incarnano i valori di protezione e empowerment rappresentati dalla dea Diana.

PREMIO VENERE (categoria Made in Italy nel Mondo)

Valorizza quelle attività che con la qualità e la bellezza dei prodotti italiani contribuiscono a promuovere e celebrare l'eccellenza del Made in Italy nel mondo.

PREMIO PAX (categoria Legalità)

Valorizza le aziende e i laboratori che si distinguono in contesti difficili dal punto di vista della sicurezza.

PREMIO MERCURIO (categoria Innovazione)

Per valorizzare le attività commerciali e i laboratori artigianali che eccellono nel campo dell'innovazione, distinguendosi per velocità, efficienza e una forte capacità di comunicazione

PREMIO APOLLO (categoria Under 35)

Per valorizzare le giovani imprese che incarnano l'innovazione, la creatività e la visione del futuro, simboleggiando la nuova generazione di leader nel commercio e nell'artigianato

PREMIO TERRA MATER (categoria Sostenibilità)

Valorizza l'impegno delle imprese commerciali e artigianali verso la sostenibilità premiando quelle che si distinguono per il loro contributo alla protezione del pianeta e al benessere delle persone e delle comunità.

PREMIO SPECIALE IL POSTO DEL CUORE

Il Premio «Posto del Cuore» è un'iniziativa dedicata a celebrare i luoghi più amati e significativi della nostra comunità. Attraverso questa iniziativa, vogliamo dare voce ai cittadini per riconoscere e valorizzare le attività commerciali e artigianali che hanno un significato speciale per loro. L'obiettivo principale del progetto è quello di promuovere il senso di appartenenza alla propria comunità e valorizzare i negozi e i laboratori che hanno un impatto positivo sulla vita quotidiana dei cittadini.

Settore di attività
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali sulla base di questa informativa. I dati trasmessi saranno trattati in ottemperanza alla normativa sulla privacy ai sensi del nuovo GDPR del 27 aprile 2016