CNA-SNO Lazio ha fatto richiesta alla Regione Lazio di poter inserire in via prioritaria gli odontotecnici nei gruppi target del Piano Strategico vaccinale anti-SARS-CoV-2/COVID-19.
Crediamo fortemente che gli odontotecnici debbano essere tutelati a lavorare in sicurezza, nello svolgimento delle proprie attività.
Le ragioni sono evidenti: gli odontotecnici sono sempre rimasti operativi, sia nelle strutture pubbliche che in quelle private, rispondendo alle necessità sanitarie richieste dai medici per i loro pazienti e, seppur essi abbiano sempre agito nel pieno rispetto dei protocolli sanitari, il loro rappresenta comunque un lavoro potenzialmente molto esposto agli agenti patogeni e di contagio.
Inserire gli odontotecnici fra le categorie da vaccinare in via prioritaria rappresenta pertanto un atto che garantisce uniformità di trattamento e che realizzerebbe i valori e i principi di equità, reciprocità, legittimità, protezione, promozione della salute e del benessere, su cui basare la strategia di vaccinazione, di cui al suddetto Piano Strategico.
Vi teniamo aggiornati sugli sviluppi.