La patente a crediti nei cantieri temporanei e mobili

La patente a crediti nei cantieri temporanei e mobili

Dal 1° ottobre 2024 è entrato in vigore un importante cambiamento nel settore della sicurezza sul lavoro nei cantieri. La patente a crediti sarà obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi impegnati in lavori nei cantieri temporanei e mobili, come stabilito dalla Legge 56/2024. Questo nuovo sistema è progettato per migliorare la sicurezza nei cantieri e la prevenzione degli infortuni, incentivando il rispetto delle norme attraverso un sistema di penalità e ricompense. Adesso è possibile richiedere la patente a crediti con l'autocertificazione.

REQUISITI
  • Iscrizione CCIAA 
  • Adempimento Formazione (adempimento da parte dei datori di lavoro dei dirigenti dei preposti dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro degli obblighi formativi previsto dal d.lgs. 81/2008)
  • DURC (documento unico di regolarità contributiva)
  • DVR (fatta eccezione per lavoratori autonomi e imprese prive di dipendenti)
  • DURF (documento di regolarità fiscale)
  • Designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)
CREDITI
  • Crediti base: 30
  • Crediti per storicità: fino a 30
  • Crediti ulteriori: fino a 40
SANZIONI
  • Sanzione amministrativa pari al 10 per cento del valore dei lavori e comunque non inferiore a euro 6.000 
  • Esclusione dalla partecipazione ai lavori pubblici per un periodo di sei mesi.

Le stesse sanzioni si applicano alle imprese e ai lavoratori autonomi che operano nei cantieri con una patente con punteggio inferiore a quindici crediti.

Responsabilità in caso di autocertificazioni false o mendaci 

Il possesso dei requisiti richiesti per il rilascio della patente è “oggetto di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e, pertanto, eventuali falsità di una o più autocertificazioni/dichiarazioni sono oggetto di sanzione penale ai sensi dell’art. 76 del medesimo D.P.R”. Inoltre in caso di falsificazione dei dati o non veridicità delle autocertificazioni, la patente viene immediatamente revocata e può essere richiesta nuovamente solo dopo 12 mesi. 

Prima applicazione 

In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della circolare INL 4_2024 del 23/09/2024 è comunque possibile presentare, utilizzando il modello allegato, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente”. L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva “dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it ”. 

Efficacia e durata della prima applicazione 

Ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’impresa o il lavoratore autonomo a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data”

SCARICA LA CIRCOLARE DELL'ISPETTORATO DEL LAVORO

SCARICA IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE

Per maggiori informazioni compila il modulo on calce o scrivici su WhatsApp

Settore di attività
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali sulla base di questa informativa. I dati trasmessi saranno trattati in ottemperanza alla normativa sulla privacy ai sensi del nuovo GDPR del 27 aprile 2016