Progetto di ricerca per il settore della Metalmeccanica

PROGETTO di RICERCA

“Sviluppo e acceleratori di processo nelle Micro Piccole Medie Imprese della Metalmeccanica”

Un progetto di ricerca a cura di CNA Roma, Camera di Commercio di Roma e l'Università Roma Tre. Chiediamo qualche minuto del tuo tempo per la compilazione del questionario.

La ricerca ha l’obiettivo di individuare scenari che determinino l’inversione di rotta del fenomeno di decrescita economica delle MPMI artigiane della metalmeccanica di produzione, attraverso il miglioramento del grado di innovazione.

Gli argomenti prioritari che formano l’oggetto della ricerca e che hanno l’obiettivo di aiutare nella comprensione dei processi di implementazione di possibili fattori di sviluppo sono:

1.       Interventi che valorizzino i processi di continuità e trasmissione di impresa, nuovi e/o vecchi riassetti organizzativi e posizionamenti nella filiera produttiva;

2.       Introduzione o rafforzamento del grado di preparazione rispetto all’internazionalizzazione, vista in termini e di nuovi mercati e di tipologie di prodotti;

3.       Introduzione di nuove tecnologie;

4.       Innalzamento dei livelli di qualità nel servizio ai clienti;

5.       Politiche per le competenze come priorità.

Il risultato finale della ricerca servirà quindi a determinare le azioni di sviluppo (sia territoriali che sotto settoriali) che siano maggiormente significative in termini tenuta e crescita delle micro e piccole imprese della filiera, in termini di fatturato, import, investimenti, crescita occupazionale di sistema.

Il questionario è stato realizzato in collaborazione con TRElab, laboratorio di ricerca sui trasporti del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre.

La compilazione richiede pochi minuti, tutte le informazioni fornite saranno utilizzate in forma anonima ed esclusivamente a fini statistici.