Servizi di Patronato Epasa-Itaco per Cittadini e Imprese

Patronato Epasa-Itaco CNA

ll Patronato EPASA della CNA di Roma offre ai cittadini servizi generali di consulenza e gestisce pratiche assistenziali, previdenziali ed infortunistiche, ponendosi come intermediario con i relativi enti di competenza. Il Patronato persegue scopi di informazione ed assistenza a favore di lavoratori autonomi, dipendenti di imprese e pensionati per il raggiungimento di tutte le prestazioni sociali.

Il Patronato offre ai cittadini, tramite apposite convenzioni, consulenza medica e legale. Il servizio è gratuitoper legge. La CNA Pensionati sviluppa politiche ed azioni a livello nazionale e locale per la difesa dello Stato Sociale e per la rappresentanza degli interessi degli anziani nei confronti del Governo centrale, degli Istituti pubblici, delle Regioni, degli Enti locali.

La CNA Pensionati offre ai propri associati una serie di servizi di tipo amministrativo, sociale, ricreativo attraverso il Patronato EPASA, il CAF, il Sistema CNA e le Società da esso controllate.

LE ATTIVITÀ DEL PATRONATO

Previdenza:

• Consulenza relativa apensioni di vecchiaia, invalidità, anzianità ed inabilità;
  • Consulenza relativa all’assegnazione di pensioni sociali o destinate a superstiti;
  • Calcolo previsionale dell’importo relativo al trattamento previdenziale;
  • Gestione di pratiche assistenziali, previdenziali ed infortunistiche;
  • Attività di assistenza e tutela a favore di lavoratori autonomi, lavoratori dipendenti e pensionati per il raggiungimento di tutte le prestazioni sociali;
  • Consulenza per la gestione di pratiche infortunistiche e relative amalattie professionali;
  • Riconoscimento di inabilità temporanea e valutazionedi effetti postumi dovuti ad infortunio;
  • Indennizzo del danno biologico ed avviamento alla costituzione di rendite per l’inabilità permanente;

Prestazioni Sociali:

• Domande di disoccupazione (requisiti interi o ridotti);
  • Invalidità civile, l’indennità di accompagnamento, Legge 104.

LE ATTIVITÀ DI CNA PENSIONATI

• Polizza assicurativa UnipolSai Assicurazioni per: infortuni e ricoveri, scippi e rapine, auto e casa
  • Convenzione UnipolBanca per conto corrente“Idea Senior”
  • Servizi fiscali con il CAF CNA (730 gratuito)