Lunedì 18 novembre scorso, la CNA ha sottoscritto l'accordo di rinnovo del CCNL Area Comunicazione, scaduto lo scorso 31 dicembre 2022.
La normativa contrattuale si applica alle imprese artigiane, alle Piccole e Medie Imprese e ai dipendenti dalle Confederazioni Datoriali dell'artigianato a tutti i livelli. Le sfere di applicazione del contratto ed i settori coinvolti sono le piccole e medie imprese, consorzi operanti nei settori come: arti grafiche, prestampa, stampa (tradizionale e digitale), legatoria, serigrafia, editoria, cartotecnica, grafica pubblicitaria, fotografia e videofotografia e affini, copisterie, eliografie (art. 1 dell'accordo allegato).
Per ciò che attiene la parte economica, nell'accordo è stato definito un incremento mensile a regime in termini percentuali in linea con quanto previsto dal nostro modello contrattuale e a quanto certificato dall'ISTAT nella precisione IPCA per il quadriennio di vigenza del CCNL.
Dal punto di vista normativo, l'accordo prevede diverse innovazioni così sintetizzate: il contratto a tempo determinato è stato aggiornato alla luce delle novità normative sopravvenute e consente la possibilità di stipulare, rinnovare o prorogare i rapporti a termine per i periodi successivi ai primi dodici mesi a fronte delle causali già declinate nel CCNL. E' stata introdotta la possibilità di prorogare/rinnovare i contratti a termine dopo 12 mesi anche per la "Realizzazione di nuovi business legati all'innovazione digitale e all'intelligenza artificiale".
Una delle principali novità dell'Accordo di rinnovo è rappresentata dalla previsione di una sezione speciale per l'impresa digitale tale da rendere la regolamentazione un unicum nel panorama contrattuale di riferimento."