ANFITRIONE LAB ROMA 2025. Valorizziamo il Patrimonio del Commercio nel Cuore di Roma

BON TON Anfitrione Lab

Diffondere, accrescere, trasmettere l’identità dell’accoglienza romana ed il bagaglio di competenze delle imprese del commercio e della sua lunga filiera, (includendo quindi anche i settori come la ristorazione, intrattenimento e ricettività) relative alla gestione aziendale in vista dell’Anno Giubilare. È questo l’obiettivo di “Anfitrione Lab Roma 2025”, in cui le imprese di eccellenza contribuiscono ogni giorno al patrimonio del commercio garantendo un’esperienza indimenticabile.

La capacità di accoglienza del personale, un sorriso sincero, una comunicazione rispettosa, il linguaggio corporeo positivo riempirà il bagaglio dei ricordi del visitatore e renderà l’esperienza dell’acquisto del turista/cliente indimenticabile.

Ma l'accoglienza di qualità va oltre la semplice cortesia: significa essere in grado di consigliare i visitatori sui tesori nascosti della città e offrire loro un servizio su misura. Un personale competente a tutto tondo non solo per la vendita di prodotti, ma anche per la possibilità di condividere la ricchezza culturale di Roma, promuovendo così quell'identità che ha reso Roma una città unica, non solo per le sue bellezze, ma per la sua scanzonata ironia e qualità umana.

La Città Eterna si prepara a divenire una città accogliente, amichevole e sicura, grazie alle eccellenze imprenditoriali e agli esercizi che aderiscono alla community Anfitrione Lab Roma 2025.

Segui le pillole sulla romanità ed i corsi formativi, gratuiti e sempre disponibili, sulla piattaforma web di e-learning - CNASHOP.IT.

Manda un tuo contributo video (caricandolo su wetransfer.com ed inviandolo a nasponi@cnaroma.it) raccontando la tua idea di romanità, ispirandoti ai seguenti temi:

• “A Roma capita che ...” condividere curiosità locali e storie interessanti per arricchire l'esperienza del cliente. Ad esempio, raccontando leggende, misteri o fatti poco conosciuti sulla città.
  • “A Roma è tutto un Derby ...” riproporre le famose burlesche contrapposizioni dei romani su tifoseria (Roma vs Lazio), sul formato di pasta adatto per un’amatriciana, sul mare (meglio Circeo o Argentario), sulla preparazione di una cacio e pepe
  • “Un detto romano …” conoscere alcune espressioni, frasi o modi di dire nel dialetto romanesco (il dialetto romano) aggiunge un tocco di autenticità all'esperienza del cliente e turisti.

Progetto realizzato da CNA di Roma in collaborazione con Different Academy e il contributo della Camera di Commercio di Roma.

Proposte CNA