
Natalino Gisonna, albergatore romano specializzato nel lusso (Corso 281), è stato eletto Presidente di CNA Turismo e Commercio Roma nel corso dell’Assemblea elettiva che si è svolta l'11 marzo 2025, nella sede della CNA di Roma. Con lui è stata eletta una squadra di Presidenza che accompagnerà nelle sfide per tutelare, rappresentare e promuovere le imprese della filiera del turismo e del commercio nelle sfide dei prossimi quattro anni: Enrico Pierri (ristorante Il Sanlorenzo), che assume il ruolo di Vicepresidente con delega al commercio, Vincenzo Angelini (Angelini Professional), Reada Beko (Domus Libera), Paolo Delfini (Carrani), Adriano Maurelli (Habi Travel), Filippo Ribacchi (Bzar Hotels).
All’incontro ha fatto seguito un evento pubblico dal titolo “La reputazione come valore per imprese e territorio: recensioni online e scelte dei consumatori”, in occasione del quale è stato presentato un report a cura della Facoltà di Scienze del Turismo dell’Università di Roma Tor Vergata. Sono intervenuti al dibattito rappresentanti di Google, Tripadvisor, Blastness group. Il convegno si è concluso con una tavola rotonda con la partecipazione di Mario Luciano Crea, Presidente della V Commissione Cultura, Spettacolo, sport e Turismo del Consiglio Regionale del Lazio e dell’Assessore al turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato.
Le recensioni online e la reputazione digitale sono fattori chiave per lo sviluppo e la competitività di imprese e territori, che influenzando la percezione e la fiducia dei consumatori. In un contesto globale sempre più competitivo le Amministrazioni e le imprese devono puntare sempre più sulla qualità dell’accoglienza e del servizio, promuovendo una cultura della trasparenza e dell’affidabilità. Nel corso dell’evento, Regione Lazio ha richiesto alla CNA di Roma di farsi promotrice di un tavolo di confronto con le piattaforme di recensioni per condividerne punti di vista e individuare strategie comuni a sostegno di imprese e territorio.