“Apprendiamo dalla stampa che il Comune di Roma vuole introdurre un nuovo Piano del traffico che prevede uno spostamento graduale delle aree di sosta dei mezzi turistici, con un particolare allontanamento dalla zona di Lungotevere, con la spiegazione di voler così alleviare la congestione in quest’area lunga ben 35 chilometri.
Dopo tutte le enormi difficoltà economiche affrontate dalla nostra categoria in tempi di emergenza sanitaria del periodo Covid e gli sforzi fatti ogni giorno per fronteggiare la forte carenza di personale specializzato, adesso come aziende di Bus Turistici ci troviamo anche ad essere “additati” come coloro che con i loro mezzi congestionano il traffico cittadino, già rallentato dagli innumerevoli cantieri sparsi sul territorio di Roma.
Troviamo grave prendere una decisione così importante senza nessun confronto con la categoria interessata, attraverso ad esempio un tavolo tecnico. A questo proposito chiediamo un incontro urgente con l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè per affrontare insieme la questione”, dichiara Daniela Vespa, Coordinatore Bus Turistici CNA Roma