CNA ha concluso e definito con SIAE il rinnovo degli Accordi per Musica d’Ambiente fino al 31 dicembre 2027.
La riduzione tariffaria massima stabilisce una percentuale pari al 27%, quale beneficio per le imprese associate CNA, per i seguenti settori:
- Esercizi commerciali, artigiani e attività professionali
- Bar – Ristoranti
- Eventi organizzati in strutture ricettive
- Campeggi
- Stabilimenti balneari
- Settore trasporti
- Ambienti di lavoro
- Attese telefoniche su telefonia fissa
- Alberghi, residence e case albergo*
Ricordiamo che per fruire di questo vantaggio, occorre utilizzare la modulistica a disposizione presso le sedi della CNA.
Per ricevere il modello di pagamento cartaceo da presentare alla SIAE scrivi a cifarelli@cnaroma.it precisando la partita iva dell'attività associata alla CNA di Roma. Il modello cartaceo potrà essere ritirato presso la sede CNA di Roma solo dalle imprese che risultano presenti nei nostri elenchi associativi. Il modello va presentato in copia originale quindi non può essere inviato attraverso email ma ritirato personalmente.
CNA ha altresì sottoscritto con SIAE l’accordo per i “Trattenimenti musicali senza ballo” in pubblici esercizi che prevede una riduzione del 15% sui compensi per diritto d’autore. Detta riduzione sarà attivata previa presentazione, da parte degli interessati, dell’attestato d’iscrizione a CNA valido per l’anno in corso.
Il trattamento tariffario riguarda i trattenimenti musicali senza ballo in pubblici esercizi. Tale tipologia di trattenimenti può avere carattere continuativo, stagionale, saltuario od occasionale e le esecuzioni possono essere effettuate dal vivo, con singoli esecutori o gruppi musicali, con Strumento Meccanico (SM), con o senza DJ.
Restano esclusi dal trattamento tariffario le esecuzioni musicali per le quali è previsto il pagamento di uno specifico corrispettivo per assistere alle stesse, i concerti, i trattenimenti danzanti, la musica d’ambiente, le feste private e gli eventi aziendali.
Gli interessati saranno ammessi a fruire di un ulteriore riduzione del 5% sui compensi dovuti nel caso in cui l’Organizzatore:
- utilizzi il Portale SIAE online dedicato;
- riconsegni a SIAE il Programma Musicale entro il termine di pagamento dei compensi per diritto d’autore e accessori.
Per essere ammessi all’ulteriore riduzione del 5% le suddette condizioni debbono entrambe ricorrere. La riduzione non potrà essere riconosciuta in caso di pagamento oltre il termine previsto.
* Si precisa che per la diffusione di musica di sottofondo in strutture ricettive come alberghi, residence e case-albergo il compenso per diritto d’autore è corrisposto tramite un abbonamento annuale (anno solare), da pagare anticipatamente rispetto all’utilizzo delle opere, calcolato tenendo conto de:
- La classificazione della struttura (stelle): per i residence e case-albergo sono considerate le tariffe previste per le strutture a 2 stelle;
- Tipo e numero di apparecchi utilizzati;
- Ubicazione degli apparecchi (luoghi comuni e/o stanze dei clienti).