Con nota prot.2/989 SIAE, con riferimento alle tariffe per diritti di esecuzione musicale valide per l’anno 2024, comunica che l’indice ISTAT del mese di settembre preso a riferimento per l’adeguamento tariffario è stato pari al 5,1%.
Tenuto conto della particolare congiuntura economica e di mercato, SIAE ha inteso limitare tale incremento al 2,5%. Come previsto dagli accordi in essere il residuo sarà accantonato.
Le nuove tabelle aggiornate sono disponibili sul sito SIAE cliccando e aprendo al tendina, sulla home page, “UTILIZZATORI”.
Per l’anno 2024 rimane confermato il contenuto degli accordi applicati nel 2023 ad eccezione dell’accordo per i “trattenimenti musicali senza ballo” che deve ritenersi cessato in ragione dell’entrata in vigore della nuova normativa dal 1°/1/2024.
In allegato la circolare SIAE prot. 2/984 con alcune precisazioni sul nuovo sistema tariffario per i “trattenimenti musicali senza ballo” che è entrato in vigore dal 1° gennaio 2024 e disponibile anche sul sito della SIAE.