Contributo di Soggiorno. Ecco la nuova piattaforma GECOS di Roma Capitale

GECOS

Roma Capitale, in ottica di miglioramento dei propri servizi, ha realizzato la nuova piattaforma GECOS per la gestione degli obblighi legati al Contributo di Soggiorno

La piattaforma GECOS è stata ideata con l’obiettivo di semplificare le procedure legate al Contributo di Soggiorno, garantendo l’adeguamento alla nuova normativa in materia ed una maggiore digitalizzazione dei processi e degli adempimenti.

Grazie al nuovo sistema informatico, gli utenti avranno la possibilità, a partire dalla registrazione dei soggiorni, di effettuare gli obblighi previsti (Comunicazioni Trimestrali, Dichiarazioni Annuali, Pagamenti, ecc.) grazie a procedure automatizzate che ridurranno eventuali errori e miglioreranno complessivamente l’esperienza utente.

Per agevolare la conoscenza e l’uso del nuovo sistema GECOS da parte dei gestori delle strutture ricettive, è stato previsto uno specifico [Portale di Supporto Operativo], su cui attivare un percorso informativo per gli utenti gestori di strutture ricettive, locazioni brevi, alloggi ad uso turistico. 

Scopri il Supporto Operativo GECOS.

Il percorso informativo è organizzato in due step:

  1.  Sessioni dimostrative sulle modalità di utilizzo della nuova piattaforma GECOS e sulle principali funzionalità introdotte. Ogni sessione si compone di tre moduli indipendenti che gli utenti possono seguire separatamente; Per chi non potrà partecipare agli eventi, sarà resa disponibile una registrazione video nell’apposita sezione “Registrazione Livestream” del Portale di Supporto Operativo
  2. Self-Training: apprendimento autonomo degli utenti tramite il ricorso a materiale informativo (Manuali Utente, Guide Rapide e Video Tutorial) messo a disposizione sul Portale di Supporto Operativo.

La seconda fase di Self-Training sarà avviata il 22/02/2021, e consisterà nella autonoma sperimentazione del nuovo servizio da parte degli utenti, e nella possibilità di consultare sul Portale di Supporto Organizzativo il materiale informativo (Manuale Utente, Linee Guide e Video Tutorial) in modo da poter familiarizzare con le nuove funzionalità della piattaforma.

Il Portale, presenta tre sezioni principali:

  • Webinar e Livestream – l’utente può accedere alla sessione dimostrativa presente sul Portale oppure, in alternativa, visualizzare il Livestream registrato;
  • Self-Training – l’utente può consultare e scaricare il materiale informativo (Manuale Utente, Linee Guida e Video Tutorial) presente sul Portale;
  • FAQ – l’utente può accedere alla sezione del Portale dedicata alle “Risposte alle domande frequenti”.

Si rammenta che, quando la nuova piattaforma GECOS entrerà in esercizio, sarà collocata tra i servizi online esposti sul Portale di Roma Capitale, ed il suo accesso sarà consentito solamente tramite autenticazione certificata (SPID, CIE o CNS). Chi non fosse già in possesso di questi strumenti è chiamato ad adeguarsi al più presto.

Si ricorda infine che ogni gestore dovrà essere a conoscenza del codice CIU che il Dip. Turismo ha attribuito alla propria struttura ricettiva; codice che è necessario anche per tutti gli adempimenti relativi al Contributo di Soggiorno. Qualora non si fosse in possesso del codice CIU, questo può essere richiesto allo Sportello Unico Attività Ricettive (SUAR) del Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro.

In allegato alla presente, le Linee guida per l’accesso ed utilizzo del Portale di Supporto Operativo e la consultazione dei materiali in esso contenuti.

SCARICA LE LINEE GUIDA

Categoria