La CNA Roma aderisce al Think Local Day del 23 ottobre 2021, la giornata delle prossimità locali, un’occasione unica per valorizzare il commercio di vicinato, simbolo di un modo di vivere etico, sostenibile, in grado di raccontare e proteggere l’identità dei nostri territori.
In occasione dell’iniziativa, CNA Commercio Roma, lancerà un progetto dal titolo Alla scoperta dell’essenza di Roma, un viaggio tra i quartieri e le strade, allo scopo di valorizzarne le caratteristiche identitarie, anche attraverso l’attivazione di simboli sensoriali, per creare una grande mappa concettuale della città.
La mente funziona per immagini, suoni e profumi, non per parole. Con questo progetto, si vuole provare ad immaginare in un modo diverso la nostra città, ricostruendone i simboli più potenti attraverso questi tre sensi: la vista, l’olfatto e l’ascolto, coadiuvati dall’ottavo, quello sociale e collettivo.
La ricerca di valori identitari diventerà essa stessa un percorso che, partendo dal basso in maniera creativa e trasversale, permetterà alla CNA di conoscere le realtà locali e di farsi conoscere.
“Creeremo una prima mappa olfattiva di Roma, le essenze di ogni quartiere saranno tradotte in odori che li rendano unici e riconoscibili. Su questo tema attiveremo workshop con gli abitanti, gli operatori economici, gli artisti e curatori, per scoprire quali sono elementi esistenti in quell’area che ne caratterizzano l’identità esclusiva. Le grandi quantità di acqua che hanno dato vita ai pini del Pigneto, le spezie che risalivano dal Tevere a Testaccio, unite al patrimonio degli odori dei mercati contemporanei, gli odori del carbone e dei treni, le fucine di San Lorenzo, il più grande scalo della città, sono solo alcuni degli esempi che potrebbero comporre questo grande puzzle cittadino”, così Federico Mondello, Presidente di CNA Commercio Roma.