Grazie al nuovo accordo tra Agenzia ICE e Alibaba si apre la possibilità per le piccole e medie imprese italiane di accedere alla piattaforma B2B leader mondiale Alibaba.com, con una sezione dedicata all’offerta di prodotti unici per portare il Made in Italy nel mondo.
Alibaba è il portale di export digitale che permette ai buyer internazionali di ricercare produttori di beni a livello mondiale, in tutte le categorie merceologiche. Ad oggi, con 150 milioni di utenti registrati, di cui 18 milioni di buyer attivi, 40 settori produttivi e 5900 categorie merceologiche, rappresenta la maggiore piattaforma mondiale di commercio B2B.
Negli ultimi 3 anni, Alibaba, particolarmente concentrato sul mercato cinese, ha visto una forte espansione della sua attività al di fuori dell’Estremo Oriente, con tassi di crescita fino al 380% in mercati come USA, Canada, Germania, UK, Messico, Russia, India. Inoltre, gli operatori attivi sulla piattaforma coprono un ampio ventaglio di merceologie tradizionali dell’e-commerce come, ad esempio, il Food & Beverage e Beauty & Personal Care, fino a settori relativamente più complessi come Health & Medical e Minerals & Metallurgy.
I principali vantaggi di questa collaborazione saranno:
- La piattaforma Alibaba ospiterà una sezione dedicata alle aziende e ai prodotti del Made in Italy in cui saranno ospitate unicamente le aziende aderenti alla promozione;
- Supporto alla registrazione per 300 aziende sulla piattaforma Alibaba.com;
- Per 24 mesi, le aziende selezionate per il progetto avranno i vantaggi di un Global Gold Supplier sulla piattaforma Alibaba.com senza dover sostenere il costo di membership, che verrà finanziato dall’Agenzia ICE;
- Le aziende verranno seguite e guidate all’utilizzo della piattaforma per sfruttare al meglio l’opportunità di internazionalizzazione;
- Sarà data visibilità ai prodotti delle aziende ammesse nel padiglione Made in Italy di Alibaba.com per portarle a vendere online in più di 190 Paesi;
- L’Agenzia ICE finanzierà una campagna di digital marketing della durata di 12 mesi, con l’obiettivo di promuovere i prodotti delle aziende aderenti.
La partecipazione all’iniziativa non prevede alcun costo di accesso per i primi 24 mesi da parte delle aziende in possesso dei requisiti minimi esplicitati nella circolare informativa.
Per maggiori informazioni, ice.it
Lo Sportello Internazionalizzazione di CNA Roma è a disposizione per dare ogni tipo di supporto legato all’iniziativa oltre che ad ogni esigenza legata all’espansione sui mercati esteri.