Dalla Regione Lazio 5 milioni di finanziamenti per l’internazionalizzazione

bando internazionalizzazione regione lazio

La Regione Lazio, per mezzo del proprio Bollettino Ufficiale, ha pubblicato un avviso pubblico in tema di Internazionalizzazione volto a supportare la presenza delle MPMI locali sui mercati esteri.

Il bando ha una dotazione di 5 milioni di euro, fondi europei del Por Fesr 2014-2020.

Il bando segue quello pubblicato a luglio sui Voucher Internazionalizzazione ed è rivolto sia a imprese in forma singola sia ad aggregati temporanei di imprese che, in questo modo, possono accedere ai fondi con iniziative collettive. Le imprese potranno accedere ad un contributo a fondo perduto del 50% su progetti presentati per un ammontare minimo di 36mila euro. Il contributo massimo concedibile è di 200mila euro.

Le attività che potranno essere finanziate sui mercati esteri sono molteplici: dalla partecipazione ad eventi fieristici, all’organizzazione di missioni internazionali fino al sostegno diretto alle attività di export. Sarà possibile sottoporre alla Regione la richiesta di partecipazione al bando dal 9 marzo 2020 (anche se le domande potranno essere compilate online, tramite la piattaforma Gecoweb, a partire dal 18 febbraio 2020).

Presso la CNA di Roma in Viale Guglielmo Massaia 31 è aperto lo Sportello Internazionalizzazione allo scopo di assistere le imprese in tutte le fasi di presentazione della domanda oltre che per una consulenza sui singoli progetti da presentare.