La Regione Lazio ha stanziato un fondo di 5 milioni di euro per sostenere la partecipazione a Fiere Internazionali delle PMI regionali, al fine di ampliarne l’accesso ai mercati esteri e favorirne i processi di internazionalizzazione.
BENEFICIARI
L’intervento è destinato alle PMI iscritte al Registro delle imprese italiano e con una o più Sedi Operative nel Lazio; quest’ultima può essere acquisita prima della erogazione del contributo.
CONTRIBUTO
Il contributo massimo concedibile è pari ad euro 15.240,00 euro per ciascuna singola Fiera Internazionale a cui la PMI Beneficiaria parteciperà. Tale importo totale e omnicomprensivo è determinato dalla somma:
- a) dell’importo di 12.700 euro quale somma forfettaria per la partecipazione alla fiera, determinata sulla base della metodologia adottata dall’Autorità di Gestione e approvata dalla Commissione UE;
- b) del 20% della somma forfettaria di cui alla lettera a), calcolata automaticamente dalla piattaforma GeCoWEB Plus tenendo conto dei coti del personale.
PROGETTI FINANZIABILI
A ciascuna PMI può essere finanziato un unico Progetto, in forma singola, per la Partecipazione fino ad un massimo di tre Fiere Internazionali, che devono tutte iniziare non prima del 28.11.2024 e concludersi entro il 31 dicembre 2025.
COSA SI INTENDE PER FIERA INTERNAZIONALE
Una manifestazione fieristica, che:
- a) si svolge in uno Stato estero ed è censita nel sito TradeFairDates oppure non è ivi censita, ma il Proponente dimostra in Domanda che non si tratta di un mercato rivolto esclusivamente o prevalentemente ai consumatori finali;
- b) si svolge in Italia ed è censita con la qualifica di internazionale nei calendari fieristici nazionali. Ai fini dell’ammissibilità si considerano le Fiere Internazionale incluse nei calendari nazionali relativi agli anni 2024 e 2025 pubblicati sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome (calendario manifestazioni fieristiche - Regioni.it).
TERMINI E DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Le domande di contributo potranno essere presentate sino alle ore 17:00 del 15/01/2025 esclusivamente on-line mediante la piattaforma GeCoWEB Plus.