”CNA Turismo Roma valuta positivamente quanto fatto dall’Assessore al Turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato, sulla regolamentazione degli affitti brevi nella nostra città.
Infatti, devono essere messe in campo tutte quelle azioni che possono evitare un’ulteriore desertificazione dei Centri storici che li snatura quali cuori pulsanti delle città e fa perdere la sicurezza dei luoghi. Infatti, non possiamo rinunciare alla presenza degli abitanti in favore di strutture improvvisate, che spesso non garantiscono standard di accoglienza accettabili. In questo senso, ad esempio, a Barcellona sono state vietate ulteriori autorizzazioni in determinati quartieri centrali e questo è un possibile modello da seguire.
Un ulteriore tema spinoso che si aggiunge è quello dei controlli sulle strutture extra alberghiere già esistenti, che può essere realizzato utilizzando un sistema di incrocio con i dati disponibili sulle più note piattaforme di affitti brevi.
La città di Roma deve garantire ai suoi visitatori un decoro e una qualità nell’accoglienza degna di ogni grande Capitale mondiale.
Tante sono le cose da fare in merito, ma le iniziative intraprese in questi mesi ci indicano che siamo sulla strada giusta. A questo punto, ci aspettiamo a breve una riapertura della discussione sul tema fondamentale del Piano Pullman” afferma Marco Misischia, Presidente di CNA Turismo Roma.