La CNA FITA esprime apprezzamento alla Regione Lazio per la delibera approvata che prevede uno stanziamento di circa nove milioni di euro per supportare i settori Taxi e NCC, gravemente colpiti dalla crisi a seguito dell’emergenza Covid.
La Giunta Regionale ha deliberato le modalità di erogazione di un contributo, a fondo perduto, pari ad 800 euro ad ogni titolare o effettivo utilizzatore di licenza e autorizzazione rilasciata nella Regione Lazio. Il bando sarà gestito da Lazio Crea e potrà aiutare un bacino potenziale di circa 11mila autisti di taxi e di vetture di Ncc del Lazio.
“Apprezziamo l’impegno della Regione e degli Assessorati ai Trasporti e alle Attività Produttive nell’offrire un sostegno alla nostra categoria che dopo molti mesi di inattività, si rivela una vera e propria boccata d’ossigeno. Tuttavia, siamo coscienti che quella del trasporto persona sarà uno degli ultimi comparti a ripartire, tenendo presente che dipende dal flusso turistico, in questo momento praticamente azzerato e da quello del business locale che invece in questo momento si svolge prevalentemente in modalità remota, tramite video conferenze e smart working. Per questo, chiediamo di poter ripartire anche attraverso delle politiche di affiancamento del trasporto pubblico locale”, commentano così in una nota congiunta Marco Ricco (Portavoce Settore Taxi) e Giuseppe Rapetti (Portavoce Settore NCC) per CNA FITA Roma.