Con Tutto Scorre (?) abbiamo raccontato il lockdown dal punto di vista degli imprenditori romani

CNA Roma

Oggi 11 novembre viene presentato al MAXXI di Roma il documentario Tutto Scorre (?), ideato durante il lockdown di marzo 2020 da Maria Luisa Celani e Tiziana Barone, che hanno saputo raccogliere pensieri e riflessioni durante il periodo di isolamento, raccontando l’esperienza dolorosa che tutte e tutti stavamo inaspettatamente vivendo.

Un documentario collettivo capace di dare voce alle singole esperienze lavorative e personali dei tanti imprenditori e imprenditrici di Roma e Provincia, in cui emerge la narrazione delle difficoltà dell’essere anche cittadini, che fanno convivere gli ambiti familiari, sociali e imprenditoriali.

La CNA di Roma ha sostenuto il progetto fin dalla sua nascita, evidenziando l’importanza tracciare una memoria narrativa e di garantire vicinanza agli imprenditori e imprenditrici associati.

“L’esperienza del lockdown è stato un momento davvero significativo, perché di fronte ad un vuoto politico e istituzionale, alla confusione di imprenditori e cittadini, la CNA di Roma ha svolto un ruolo di supporto, informazione e sostegno 24 h su 24. Questo documentario si inserisce in questo solco, come traccia di quella prima fase dell’emergenza Covid19, con la sua quotidianità, le azioni ed emozioni dei giorni più difficili. L’idea è quella di restituire un ritratto a molte voci dell’esperienza che ha cambiato il percorso della nostra vita, attraverso il linguaggio del cinema che ci appartiene e la narrazione diretta delle tante testimonianze” ha affermato Stefano Di Niola, Segretario della CNA di Roma. 

“Tutto scorre (?) è un progetto audiovisivo che vuole essere non solo memoria di ciò che abbiamo vissuto ma, allo stesso tempo, è uno strumento per mantenerci collegati, uniti per confrontarci nelle varie fasi che abbiamo attraversato e che stiamo ancora vivendo per avviarci a passi spediti verso una ripresa che tutti noi auspichiamo”, commenta Maria Fermanelli, Presidente neoeletta della CNA di Roma, sua una delle testimonianze presenti nel documentario.

Categoria