Sono 12 le attività produttive che ancora oggi resistono presso la Zona Artigianale di Albano Laziale, nonostante tutto. Dal meccanico al gommista, passando per la ristorazione collettiva fino a chi esporta marmi a livello internazionale. Questo il patrimonio presente nella Zona Artigianale e che fornisce una vera occupazione a oltre 150 dipendenti, sostenendo altrettante famiglie. Un valore sicuramente economico ma anche sociale.
Oltre ad aver retto i colpi della crisi, che negli ultimi dieci anni ha messo a dura prova soprattutto le piccole e piccolissime imprese, oggi le attività che risiedono tra via Quarto Grotte e via Vascarelle sono allertate da incomprensibili iniziative edilizie, che stanno preoccupando non poco i titolari di impresa.
Con molti interrogativi, la CNA Roma Castelli ha incontrato gli imprenditori dell'Area presso la Casa delle Imprese di Albano, per confrontarsi e cercare di capire meglio la situazione. Problematiche che volentieri si vorrebbero sottoporre all'Amministrazione Comunale, la quale sicuramente avrà delle spiegazioni valide, visto che è stata sempre favorevole alla valorizzazione dell’Area, considerata come elemento competitivo e strategico del territorio.
Sicuramente, non rasserena veder costruire edifici residenziali all'interno di un'area artigianale, volendo anche considerare le possibilità del vecchio Piano Casa e della nuova Rigenerazione Urbana. Vorremmo invece soffermarci sull'opportunità da offrire a chi nel tempo ha contribuito onestamente a generare lavoro, sostenendo le casse del Comune e producendo un valore aggiunto per la città, ovvero le imprese di quella Zona.
Ben disponibile ad un costruttivo confronto, La CNA è certa di trovare interlocutori competenti che hanno a cuore il futuro della comunità e che vedono nella Zona Artigianale un patrimonio da sostenere e sviluppare.
Briciole di pane
- Home
- Zona Artigianale Di Albano Laziale: Preoccupazione Per Incomprensibili Iniziative Edili
Zona artigianale di Albano Laziale: preoccupazione per incomprensibili iniziative edili
09 Ott 24
Questa mattina la Presidente CNA Roma, Maria Fermanelli, ha preso parte alla riunione convocata dal Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025, prof. Roberto Gualtieri, per discutere sulle criticità della mobilità nella fase preparatoria dell’avvio del Giubileo e sulla conseguente ipotesi di ampliamento dello smart working.
04 Set 24
È stato firmato un accordo di collaborazione tra la CNA di Roma e il Comune di Albano a sostegno delle imprese del territorio per garantire la crescita e lo sviluppo del tessuto economico e sociale.
06 Ago 24
Garantire un sistema di appalti pubblici più equo, trasparente e accessibile alle micro e piccole imprese, tutelando la qualità delle opere e scongiurando pratiche sleali.
31 Lug 24
Le Associazioni chiedono al Governo di trovare presto una soluzione per evitare la cancellazione delle aziende del settore dall’albo della Camera di Commercio.
09 Lug 24
A fine ottobre 2023, il servizio di verifica e controllo degli impianti termici è passato da Roma Capitale alla Città Metropolitana di Roma, attraverso Delibera della Giunta Capitolina n. 365/2923 del 26/10/2023. Il settore della termoidraulica in Italia vale circa 20 miliardi di euro.
30 Mag 24
Rapaccioni subentra a Luca Barrera, che ha guidato l’Associazione nell’ultimo anno.
25 Mar 24
“Il tavolo operativo di confronto sulle revisioni richiesto dalla CNA si farà”, così il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Galeazzo Bignami intervenuto al convegno organizzato dalla CNA.
11 Mar 24
Da oggi più sicurezza, più vantaggi, più risparmi e più cultura per le imprese artigiane, e per chi lavora. Grazie al welfare artigiano ora a disposizione delle imprese, dei lavoratori e delle loro famiglie ci sono tantissimi contributi che coprono una grande pluralità di bisogni.
28 Feb 24
Una lettera congiunta di CNA Federmoda e Confartigianato Moda ai ministri Urso, Giorgetti, Calderone e Pichetto Fratin per sollecitare l'attenzione del Governo sulle difficoltà che sta attraversando il sistema moda italiano.
27 Feb 24
"L’introduzione della patente a crediti nel settore delle costruzioni non garantisce il rafforzamento della sicurezza e l’esonero per le imprese con certificazione SOA rappresenta una ingiustificata discriminazione sotto il profilo della concorrenza." È quanto sottolinea CNA Costruzioni dopo l’incontro a Palazzo Chigi tra Governo e parti sociali sulla sicurezza.
22 Feb 24
Dopo la tragedia di Firenze “non è più rinviabile una legge per l’accesso alla professione nell’edilizia”. È quanto sottolinea il Presidente di CNA Costruzioni, Enzo Ponzio, in una intervista al sito CNA nella quale indica che “la sicurezza è la priorità e servono impegno quotidiano e coinvolgimento di tutti i soggetti interessati”.
29 Gen 24
L'evento dello scorso 25 gennaio ad Ariccia, intitolato Scenari futuri dei Castelli Romani, ha riscontrato una grande partecipazione da parte delle imprese del territorio, le quali hanno avuto l’occasione di presentare le proprie esigenze alle istituzioni.
08 Dic 23
Abbiamo appreso con delusione la decisione da parte dell’Amministrazione Capitolina di modificare gli orari della ZTL in vista delle festività natalizie, ignorando la nostra richiesta di lasciarli immutati.
07 Dic 23
“Una parte del maggior gettito relativo al contributo di soggiorno versato dagli alberghi potrebbe essere parzialmente destinato a un fondo per il recupero e la ristrutturazione di immobili dismessi nel territorio di Roma." dichiara Marco Misischia, Presidente di CNA Turismo Roma.
07 Dic 23
Dal 7 al 10 dicembre 2023, dalle 11.00 alle 20.00, si svolgerà alle Scuderie Aldobrandini di Frascati ArtigianFest, l'iniziativa della CNA di Roma dedicata all'artigianato artistico, con il patrocinio del Comune di Frascati e il contributo della Camera di Commercio di Roma.
27 Nov 23
“Apprendiamo dalla stampa che il Comune di Roma vuole introdurre un nuovo Piano del traffico che prevede uno spostamento graduale delle aree di sosta dei mezzi turistici, con un particolare allontanamento dalla zona di Lungotevere, con la spiegazione di voler così alleviare la congestione in quest’area lunga ben 35 chilometri." , dichiara Daniela Vespa, Coordinatore Bus Turistici CNA Roma
21 Nov 23
“Accogliamo con piacere la Bozza del Nuovo regolamento per le Occupazioni Suolo Pubblico, presentato ieri dall'Assessore Lucarelli" così Federico Mondello, Presidente di CNA Commercio Roma.
15 Set 23
Come CNA di Roma sosteniamo la volontà di fare chiarezza riguardo alle modalità di acquisto dei biglietti per l’accesso al Colosseo, come ha fatto emergere in una nota di questi giorni l’Assessore al Turismo del Comune di Roma, Alessandro Onorato.
29 Lug 23
La CNA di Roma apprende con soddisfazione l’approvazione delle modifiche al PNRR da parte del Governo in materia di sostegni per l’autoproduzione di energia. Questi provvedimenti si rifanno alle proposte presentate da CNA Nazionale più di un anno fa per rendere operative le risorse in accordo con le scadenze del Piano di rilancio Nazionale.
24 Lug 23
CNA Fest dello scorso 20 luglio presso Saroli Club a Castel Gandolfo è stato un successo di partecipazione e relazioni. Oltre 200 partecipanti tra imprenditori, istituzioni, enti locali e realtà attive del territorio. Un’occasione di incontro e di matching per le imprese in un’atmosfera rilassata ed insolita.