Indagine CNA Roma-SWG: frena l’entusiasmo delle imprese, solo il 21 % prevede una crescita di fatturato nel prossimo semestre

"La nostra consueta Indagine sul mondo delle imprese, realizzata in collaborazione con SWG, ci offre un quadro ancora caratterizzato dall’incertezza, ma anche da una profonda spaccatura tra imprese che stanno crescendo ed imprese che si vedono ancora in grande difficoltà. Tra quest’ultime ci sono sicuramente quelle della filiera del turismo per le quali richiediamo delle azioni immediate, non più rinviabili, quali, l’attuazione della cassa COVID, l’applicazione della cedolare secca sugli immobili commerciali e la sospensione dei tributi”, commenta così Stefano Di Niola, Segretario della CNA di Roma.

Leggendo i dati della ricerca, si evince che, se rispetto ai semestri precedenti i segnali di miglioramento siano piuttosto evidenti, la previsione sul primo semestre 2022 è all’insegna del dubbio e della cautela, tanto da portare ad una riduzione del numero di imprese ottimiste, rispetto a quelle registrate alle fine del primo semestre 2021, con solo il 21% degli intervistati che prevede una crescita del fatturato contro il 30% della rilevazione precedente.

Nel secondo semestre 2021 si è ridotta la percentuale di imprese che hanno fatto investimenti, ma è cresciuta quella di chi pensa di farne nel semestre successivo, circa il 21%. Metà delle imprese intervistate non ha fatto e non intende fare investimenti all’interno dell’azienda.

“Un dato sicuramente positivo ci appare la diminuzione del ricorso agli ammortizzatori sociali, anche se questa tendenza potrebbe fermarsi nel momento in cui le previsioni più negative per il primo semestre 2022 dovessero concretizzarsi. In questo senso, è importante prevedere delle azioni di sistema abbiamo un effetto propulsivo sull'economia territoriale, come la riduzione cuneo fiscale e l’introduzione del contributivo sulle retribuzioni”, così Maria Fermanelli, Presidente della CNA di Roma.

La presente indagine congiunturale è stata realizzata all’inizio del 2022, la somministrazione dei questionari in particolare è avvenuta tra il 17/01/22 e il 07/02/2022. I risultati emersi sono quindi da considerarsi assolutamente affidabili in relazione al consuntivo del II semestre 2021. Per quanto riguarda le aspettative per il I semestre 2022, non tengono conto dello scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina (24 febbraio 2022), delle tensioni registrate nei giorni precedenti e delle conseguenze sulle imprese in termini di fiducia, di blocco alle esportazione e importazioni, di impatto sui flussi turistici e di aumento dei costi delle fonti energetiche.

SCARICA L'INDAGINE