Dal RIFF al MEDFILM, da Asiatica a Fantafestival, dal Roma Web Fest all’India Film Fest e al Romafrica Film Festival.
CNA di Roma e Fondazione Cinema per Roma|CityFest sosterranno in maniera congiunta l’attività dei Festival del Cinema Indipendente promossi dalla CNA attraverso la sua articolazione Cinema e Audiovisivo. Nei giorni scorsi, è stato infatti siglato un accordo di collaborazione tra le due realtà per sostenere il circuito dei più importanti festival indipendenti della Capitale, costituito dalla CNA: oltre ad alcuni storici appuntamenti quali il RIFF, il MEDFILM, Asiatica o Fantafestival, si sono aggiunti altri interessanti eventi di notevole pregio come, ad esempio, il Roma Web Fest, l’India Film Fest e Romafrica Film Festival.
Ciascun festival si impegnerà a promuovere l’attività della Fondazione Cinema per Roma attraverso i propri canali informativi e comunicativi, offrendo alla stessa la possibilità di presentare, all’interno della propria programmazione, una proiezione o una specifica iniziativa artistica e di ospitare uno spazio dedicato per le attività di comunicazione della Fondazione. La Fondazione, dal canto suo, ospiterà i film vincitori e selezioni di eccellenza in occasione degli eventi da essa prodotti, garantirà il sostegno al circuito associativo attraverso attività di comunicazione, fornirà supporto organizzativo.
Attraverso questo accordo, si genererà dunque una sinergia virtuosa tra il mondo della Festa del Cinema di Roma e quello di altri festival romani divenuti, nel corso degli anni, una significativa realtà culturale della Capitale, ognuno apportando un valore aggiunto rispetto alle specifiche vocazioni.
“Fare rete e promuovere la cultura cinematografica sul territorio creando sinergie e collaborazioni è nel Dna della Fondazione – ha detto Laura Delli Colli, alla guida della Fondazione Cinema per Roma – L'accordo con CNA aiuta a valorizzare culture e cinematografie del mondo, attraversando generi e suggestioni lontane che difficilmente troverebbero spazi di programmazione e visibilità. Non solo un supporto organizzativo ma un reale sostegno nell'immagine e nella comunicazione che è un punto forte e una risorsa che la Fondazione mette ancora una volta a disposizione di un partenariato culturale, a vantaggio di appuntamenti storici per il circuito dei festival di settore”.
“L’obiettivo che ci siamo posti con questa collaborazione è quello di offrire alla nostra città un’offerta culturale molto più interessante e variegata di quanto accaduto finora e far sì che i riflettori sul nostro mondo rimangano accesi costantemente per tutto l’anno, non solo nei dieci giorni della Festa del Cinema – ha commentato Mario Perchiazzi, Presidente di CNA Cinema e Audiovisivo – Questo costituirà un vantaggio non solo per gli spettatori, ma anche una grande opportunità per gli addetti ai lavori, che avranno la possibilità, a latere di ciascun festival, di costruire nuove occasioni di business”.